by Architetto Daniela Baldacci
Come architetto so che la progettazione e realizzazione di un nuovo edificio è una operazione complessa e delicata che nasce dall’unione delle tue richieste con i vincoli urbanistici e normativi.
Quindi molte sono le scelte da fare e le azioni da compiere per raggiungere il risultato sperato il tutto condito con una buona dose di coordinazione.
Ma molto spesso, però, vedo operazioni portate avanti lentamente e nervosamente perché a camere stagne: l’architetto, l’ingegnere, la ditta, l’elettricista, l’idraulico…..tutti che fanno il proprio lavoro, si….MA SENZA COORDINARSI GLI UNI CON GLI ALTRI e ciò porta a incomprensioni e ritardi nel cantiere….
La mia esperienza sul campo mi ha portato ad affinare una best practice fondata sull’unione delle diverse competenze necessarie, architettoniche, strutturali, impiantistiche, ecc., che lavorano sin dall’inizio congiuntamente e contemporaneamente in modo tale da ridurre i tempi e i costi di costruzione.
Si parte da:
per finire a:
Lavorando con il nuovo sistema di disegno BIM (Building Information Modeling) sono in grado di farti vedere in 3D già le prime bozze del progetto andando a precisare anche il più piccolo dettaglio insieme a te.
Inoltre questo potentissimo strumento mi permette di: