by Architetto Daniela Baldacci
Salve,
mi chiamo Daniela Baldacci, sono nata a Viareggio ma vivo a Tirrenia fin da quando avevo 4 anni… “La Tirrenia di altri tempi!!”… come dice sempre mio padre.
La mia passione per l’architettura nasce fin da bambina quando, invece di giocare con la Barbie, gli costruivo la casa dentro un vecchio armadio con tanto di ascensore e ufficio al piano terra: anche lei era un architetto!
Ho realizzato il mio sogno nel 2001 quando mi laureo in architettura presso la Facoltà di Firenze con indirizzo Progettazione architettonica.
Sempre nel 2001 anno vengo selezionata per uno stage formativo da Enel Green Power dove rimango per circa un anno.
Termita questa esperienza mi dedico alla preparazione per l’esame di abilitazione professionale (altro che esame di laurea!!) e divento formalmente: Architetto Daniela Baldacci!!!
In seguito accetto l’incarico di collaboratrice in uno studio d’ingegneria; due anni meravigliosi in cui ho capito veramente cosa significa praticare la libera professione. Grazie al titolare, ingegnere dotato di grande professionalità ed esperienza, apprendo tutte le fasi della realizzazione di un progetto edilizio: dalla carta al cantiere.
Ma c’è una domanda che mi ronza continuamente in testa:
“Ma negli anni 2000 si deve ancora progettare e costruire come nel 1970?”
….Ovviamente no ma la risposta vera e propria è arrivata frequentando il “Master di architettura e progettazione sostenibile” presso l’Università Internazionale dell’Arte a Firenze.
Grazie a questo mi appassiono di architettura bioclimatica ed efficienza energetica in edilizia e individuo la mia strada: l’architettura bioclimatica.
Alla mia attività professionale affianco una continua formazione e aggiornamento verso l’architettura sostenibile che mi porta ad una ampia conoscenza in merito al rispetto delle normative sulle prestazioni energetiche degli edifici.
Nel 2014 ottengo l’abilitazione come Certificatore Energetico della Regione Toscana ed eseguo numerose APE e diagnosi energetiche volte a individuare gli elementi responsabili dei consumi e ad indicare le prospettive di risparmio degli interventi proposti.
Pianifico interventi di risanamento energetico su fabbricati esistenti; mi occupo delle pratiche per l’ottenimento degli incentivi fiscali previsti per interventi di riduzione dei consumi sul patrimonio edilizio esistente e progetto nuove costruzioni a energia quasi zero (NZEB) e a basso impatto ambientale.
Sono convinta che ogni abitazione debba possedere particolari caratteristiche rispondenti al tipo d’utenza ed è per questo motivo che affianco al mio lavoro quello di consulente in situazione di compravendita, assistendo l’acquirente dai primi sopralluoghi fino al giorno del rogito. Mi piace pensare che la mia architettura sia al servizio delle persone e non il contrario.
L’attività di libera professionista mi ha condotto verso lo studio anche di altre dottrine come: